Atiartisticu

Il Laboratorio

Nel cuore della Sardegna, immerso nel verde di questo pittoresco paese ai piedi del MontiFerru, il piccolo atelier Atiartisticu a Narbolia, è il luogo dove la tradizione e l’innovazione incontrano la natura, creando opere d’arte preziose.
Un Laboratorio dove attraverso la maestria e l’arte della lavorazione e intaglio delle pietre tenere, vengono realizzate le casette in trachite e altri oggetti ornamentali per la casa, come lampade, ciotole, specchi e altro e si realizzano inoltre gli inserti in argento da applicare alle casette.

 

 

un luogo di sperimentazione

 

Il laboratorio è, attualmente, luogo di sperimentazione nel quale tradizione e innovazione emergono in una contaminazione di più tecniche artigianali, dando vita a un’originale e riconoscibile produzione.


In origine, nasce come laboratorio orafo dove si creano gioielli in argento e in oro in stile moderno, impreziositi dalla lavorazione delle pietre dure e ispirati sia alla natura sarda che alla civiltà nuragica.


Successivamente, il nuovo estro artistico fornito dalle casette in trachite, ha orientato l’attività del laboratorio verso un approfondimento della lavorazione della pietra tenera, anche in oggetti d’arredo di vario tipo.


Le casette di Atiartisticu rappresentano la perfetta fusione del lavoro di oreficeria con quello di lavorazione della pietra nella creazione di pezzi unici e di alto valore artistico.

LA TRACHITE

La trachite è una roccia magmatica effusiva utilizzata sin dall’antichità nell’edilizia, lo dimostrano le rovine delle terme romane di Fordongianus. In Sardegna nel periodo della dominazione Aragonese sorsero, nelle zone vicine ai giacimenti di trachite, numerosi edifici utilizzando proprio questo materiale. Tra le testimonianze più emblematiche vi sono le numerose chiese e le cosiddette Case Aragonesi, caratterizzate da eleganti incisioni su stipiti e su architravi di porte e finestre. Nelle zone più distanti dai luoghi di estrazione, come ad esempio Narbolia, si realizzavano i muri usando la pietra reperibile in loco, solitamente il basalto, e gli stipiti e gli architravi venivano realizzati in trachite, poiché questa pietra si prestava bene all’incisione, essendo relativamente tenera ma, allo stesso tempo, molto resistente.

LE CASETTE

La collezione si distingue per una serie unica di Casette, raffinati oggetti decorativi realizzati a mano in trachite, impreziositi da dettagli in argento cesellati con estrema cura. Ogni creazione unisce la solidità della pietra vulcanica all’eleganza del metallo, dando vita a miniature suggestive e di alto valore estetico.

Disposte l’una accanto all’altra, queste piccole sculture ricreano l’atmosfera incantata di un borgo rurale sardo, dove elementi architettonici e decorativi – portoni, finestre, piante, animali e figure umane – emergono in dettagli d’argento, raccontando scene di quotidianità sospese tra realtà e immaginazione.